Risoluzione di problemi generali

Risoluzione di problemi generali

Se si verificano problemi generali con la tavoletta con penna, fare riferimento alla tabella riportata di seguito. Per i problemi con più soluzioni, applicarle una alla volta finché il problema non viene risolto.

Vedere anche gli argomenti della guida alla risoluzione dei problemi per:

Penna digitale e input tattile
Connessione wireless
Specifici per Mac e Windows

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web dell'assistenza clienti di Wacom o consultare la sezione Supporto tecnico.

Problemi generali

Il computer non dispone di una porta USB libera.

Verificare che sia disponibile una porta USB su un hub USB. In caso contrario, occorre aggiungere un hub USB o una scheda USB.

Il LED di stato della tavoletta non si illumina.
  • Verificare che il cavo USB della tavoletta sia correttamente collegato alla tavoletta e a una porta USB attiva.
  • Se si effettua il collegamento a un dispositivo con hub USB, accertarsi che l'hub e la porta USB siano attivi.
  • Provare a usare un'altra porta USB o un altro cavo USB.
  • In modalità senza fili, vedere Problemi con la connessione wireless.
Il computer non passa alla Modalità Standby.

Quando non si utilizzano gli strumenti, come penna o mouse, rimuoverli dalla superficie della tavoletta per evitare che questa continui a inviare dati al computer e lo mantenga attivo.

Poiché alcuni oggetti metallici o conduttori possono causare l'invio di dati, è opportuno non lasciare oggetti sulla superficie della tavoletta quando non viene utilizzata.

Il cursore a video vibra o salta improvvisamente da un punto all'altro. In alcuni casi, può accadere che il funzionamento della tavoletta sia disturbato dalle radiofrequenze provenienti dal monitor del computer o da una vicina stazione radio AM. Se si notano interferenze prodotte da un monitor, allontanare la tavoletta di almeno 15 cm oppure modificare la frequenza di aggiornamento o la risoluzione del monitor.
La tavoletta è impostata su ExpressKey destro (o ExpressKey sinistro), ma nella schermata di accesso la tavoletta appare capovolta. Reinstallare il software del driver della tavoletta e cambiare l'orientamento predefinito della tavoletta. Consultare le istruzioni fornite nella Guida rapida, in dotazione con la tavoletta con penna, e la sezione Installazione del driver.
Durante l'utilizzo di alcune applicazioni, i tasti ExpressKey o il Touch Ring hanno una funzione differente rispetto all'impostazione configurata nel pannello di controllo Wacom.

Alcune applicazioni possono sostituire e controllare le funzioni ExpressKey e Touch Ring. Vedere Applicazioni integrate.

Se si utilizzano impostazioni specifiche per le applicazioni, assicurarsi di aver aggiornato le impostazioni stesse per l'applicazione con cui si sta lavorando. Vedere Impostazioni specifiche per le applicazioni.