Quando si usa la tavoletta con penna in modalità wireless, la durata della batteria dipende dall'uso e dal modello del prodotto. I modelli di piccole e medie dimensioni potrebbero richiedere un'intera giornata di ricarica, mentre una tavoletta Intuos Pro di grandi dimensioni impiega metà del tempo. Wacom consiglia di acquistare una batteria aggiuntiva. Vedere Ordinazione di parti e accessori.
Il ciclo di vita medio di una batteria agli ioni di litio è da due a tre anni, sia utilizzata che inutilizzata. Ricaricare sempre la batteria se viene visualizzato il messaggio di avvertenza di batteria in esaurimento. Vedere anche Funzioni di risparmio energetico.
La tavoletta viene alimentata dalla batteria quando è acceso il modulo wireless Wacom. Se il livello di ricarica della batteria è basso, viene attivata la modalità standby, che richiede una scarsa quantità di corrente. Wacom consiglia di ricaricare la batteria e poi disattivare il modulo wireless prima di smettere di utilizzare la tavoletta per alcuni giorni; invece è opportuno rimuovere completamente la batteria se la tavoletta non viene utilizzata per più di un mese. Vedere Batteria e gestione del risparmio energetico.
Verificare lo stato di ricarica della batteria dalla scheda Wireless nel pannello di controllo Wacom. Vedere Stato della batteria e della connessione wireless e Panoramica del pannello di controllo.
Quando la tensione della batteria scende sotto il livello minimo, un circuito di protezione interno alla batteria impedisce il processo di ricarica. Se il circuito si attiva, non è più possibile procedere con la ricarica della batteria. Dopo sei mesi consecutivi di mancato utilizzo, potrebbe non essere possibile ricaricare la batteria.
Avvertenza: consultare la guida "Importanti informazioni sul prodotto" per conoscere le precauzioni di sicurezza relative alla batteria.