Funzioni dei pulsanti

Funzioni dei pulsanti

Il pannello di controllo Wacom consente di personalizzare le funzioni assegnate ai pulsanti dello strumento, ai tasti Express Key, al Touch Ring o al Menu radiale. Le opzioni per le funzioni dei pulsanti possono variare a seconda del modello della tavoletta e alcune di esse potrebbero essere disponibili solo su Intuos Pro. Le funzioni dei pulsanti con soli controlli di interruttore sono descritti nella sezione Funzioni dei pulsanti: impostazioni interruttore.

  • Clic: simula un clic del pulsante principale del mouse. Accertarsi che almeno un pulsante esegua questa funzione in modo da poter navigare e fare clic.
  • Clic destro: simula un clic del pulsante destro del mouse per visualizzare un menu di scelta rapida.
  • Clic centrale: simula un clic del pulsante centrale del mouse.
  • Doppio clic: simula un doppio clic. Per fare doppio clic in un modo più semplice, utilizzare questa funzione anziché dare due colpetti con la punta della penna.
  • Blocco clic: simula l'azione di tenere premuto il pulsante principale del mouse. Premere il pulsante dello strumento una volta per attivare il blocco clic e una seconda volta per sbloccarlo. Usare Blocco clic per trascinare oggetti o selezionare porzioni di testo.
  • 4° clic o 5° clic: simula un quarto o quinto clic del mouse.

Tasto: visualizza la finestra di dialogo Definizione sequenza tasti per creare combinazioni di tasti per ExpressKey, mouse e altre funzioni.

La finestra di dialogo Definizione sequenza tasti si usa in combinazione con il Touch Ring (Intuos Pro), i tasti ExpressKey o i pulsanti della penna.

  • Immettere la combinazione di tasti in uso nella casella Tasti. Le combinazioni possono includere lettere, numeri, tasti funzione e tasti di modifica. È possibile scegliere anche combinazioni dal menu a discesa Aggiungi speciale .
  • Immettere un nome per le combinazioni di tasti definite e fare clic su OK.
  • Il pulsante Elimina consente di rimuovere l'ultima voce nella casella Tasti. Il pulsante Nuovo cancella il contenuto della casella Tasti.
  • Dopo aver specificato una sequenza di tasti, fare clic su OK.
    • Nota: è possibile selezionare il tasto Invio o A capo (per Windows® o Mac®) come tasto definito, ma non per selezionare OK. Per fare clic sul pulsante OK, è necessario utilizzare lo strumento di Intuos Pro.
  • Immettere un nome per la sequenza tasti. Il nome viene visualizzato con il comando corrispondente o nel Menu radiale, a seconda dei casi. È possibile impostare diverse funzioni di sequenza tasti per diverse applicazioni. Vedere Impostazioni specifiche per le applicazioni.
  • Al momento di definire i tasti per il Touch Ring su Intuos Pro o le funzioni della rotellina del mouse, usare le due caselle di immissione Tasti per i movimenti in senso orario e in senso antiorario dell'anello o per i movimenti in avanti e indietro della rotellina del mouse.

Per conoscere le scelte rapide da tastiera supportate da un'applicazione specifica, consultare le istruzioni relative all'applicazione.

Modificatore...: consente di simulare i tasti di modifica, quali Maiusc, Alt o Ctrl per Windows oppure Maiusc, Opzione, Comando e Ctrl per Mac. Utilizzare l'impostazione Tasto per eseguire le funzioni del modificatore e un modificatore per simulare la pressione del pulsante associato a un mouse.

Menu radiale: mostra il menu radiale. Ciascun livello è formato da otto sezioni con varie funzioni e opzioni tra cui scegliere. Vedere Menu radiale.

Indietro e Avanti: simulano i comandi Indietro e Avanti nelle applicazioni su browser.

Panoramica/Scorrimento: consente di posizionare un documento o un'immagine all'interno del riquadro attivo, premendo il pulsante della penna impostato su Panoramica/Scorrimento e trascinando la punta della penna sull'area attiva della tavoletta. Impostare con il cursore Panoramica/Scorrimento la velocità da usare nelle applicazioni che non supportano lo strumento mano (a livello di pixel).

Auto Scroll/Zoom (Intuos Pro): permette di configurare le impostazioni del Touch Ring per ingrandire l'immagine nella maggior parte delle applicazioni e per usare la funzione di scorrimento nella gran parte delle altre applicazioni.

Scorrimento e Zoom (Intuos Pro): consente di configurare le impostazioni del Touch Ring per le azioni di scorrimento e zoom.

Mostra desktop: riduce a icona tutte le finestre aperte per visualizzare il desktop.

Cambia applicazione: visualizza la finestra di dialogo di passaggio applicazione con l'attenzione sulla successiva applicazione aperta. Sui sistemi Windows 7® e Windows Vista® con Aero, Flip 3D viene visualizzato con la successiva applicazione aperta.

Apri/Esegui: permette di aprire una finestra di dialogo per selezionare un'applicazione, un file o uno script specifico da avviare. Sfogliare per selezionare l'elemento, che verrà visualizzato nella casella Nome. Fare clic su OK per assegnare l'elemento come opzione per il pulsante dello strumento in uso. Se si seleziona Menu radiale, qui verrà mostrata tale selezione.

Exposé: (Mac®) affianca tutte le finestre aperte. Per accedere a questa opzione, scegliere Tasto... e fare clic sul menu Aggiungi speciale nella finestra di dialogo.

Blocco pressione: blocca la pressione sul livello corrente finché il pulsante non viene rilasciato. Ad esempio, è possibile dipingere utilizzando la funzione di sensibilità alla pressione fino a quando non si raggiunge la dimensione del pennello desiderata. È quindi possibile continuare a dipingere mantenendo la stessa dimensione del tratto del pennello fino a quando il pulsante non viene rilasciato.

Disattivata: disabilita la funzione del pulsante.

Applicazione definita: per le applicazioni, come i programmi CAD, dotate di supporto integrato per tavolette. Indica solo il numero del pulsante nell'applicazione e può essere utilizzata anche da alcune applicazioni integrate per il controllo diretto dei tasti ExpressKey e del Touch Ring.

Impostazioni (Intuos Pro): permette di visualizzare un diagramma interattivo che mostra le impostazioni correnti dei tasti ExpressKey, del Touch Ring, della penna e dell'input tattile. Fare clic su qualsiasi sezione del diagramma per aprire la relativa scheda del pannello di controllo e regolare le impostazioni come necessario.