L'area attiva della tavoletta è la porzione della tavoletta Intuos o Intuos Pro sensibile agli input tattili o della penna e viene indicata da quattro marcatori degli angoli sulla superficie della tavoletta. Intuos Pro supporta sia gli input della penna che quelli tattili. Intuos supporta penna e touch input sui modelli CTH-460 e CTH-480.
L'area attiva è una rappresentazione dello schermo del computer. Per impostazione predefinita, utilizza lo schermo intero o tutti gli schermi, se si utilizzano più display. Dalla scheda Corrispondenza, è possibile personalizzare la relazione di corrispondenza. Vedere anche Area della tavoletta, corrispondenza e Area dello schermo, corrispondenza.
L'input tattile è ignorato quando la punta o la gomma della penna si trova nel campo di azione della tavoletta. Sollevare la penna e la mano dall'area attiva della tavoletta per attivare l'input tattile. Vedere Uso del multi-touch.
Ovunque si posizioni la penna sulla tavoletta, il puntatore del video si sposta istantaneamente nel punto corrispondente dello schermo. Il puntatore a video indica la posizione della penna e ne segue i movimenti sulla superficie della tavoletta.
Per saperne di più sugli input tattili, scaricare la guida "Wacom Multi-Touch" per Windows e Mac dal sito Web dell'assistenza clienti di Wacom.