Modelli di fattura personalizzati


☞ N.B. Se desideri aggiungere il tuo logo a un modello esistente, non occorre creare un modello di fattura personalizzato. In Economacs, aggiungi il logo sotto Impostazioni > Generale.

Immagine di sfondo

I modelli di fattura di Economacs sono basati su file PDF. Per creare un modello, devi prima creare uno sfondo in PDF contenente tutte le informazioni statiche che non cambiano, indipendentemente dalla fattura mostrata. Puoi creare lo sfondo con un programma a scelta che consente l'esportazione in formato PDF. Lo sfondo dovrebbe essere in formato A4 e su una singola pagina. Devi creare un file PDF separato per ciascuna lingua in cui desideri inviare le fatture.

Campi della fattura

Avvia Editor Modelli. Fai clic sul pulsante centrale per aggiungere uno sfondo in formato PDF. A questo punto, devi specificare la lingua da utilizzare per lo sfondo PDF, quindi puoi aggiungere i campi della fattura per creare un modello finale. I campi della fattura verranno riempiti con le informazioni della fattura attuale. Per ciascun campo seleziona le informazioni da inserire. Puoi anche selezionare il font, l'allineamento del testo e il colore. Il selettore font è accessibile mediante i tasti ⌘T, mentre per il selettore del colore la combinazione di tasti è ⇧⌘C. Selezionando più campi, puoi modificare queste proprietà per più campi in una sola volta.

Se hai aggiunto più di una lingua al modello, puoi passare da una lingua all'altra usando le frecce in basso a destra. Per ciascuna lingua devi anche fornire alcuni messaggi di testo usati nel modello. Questi si trovano in una tabella in basso a sinistra.

☞ Suggerimento. Puoi selezionare l'opzione “Identico per tutte le lingue” per far sì che un campo sia visualizzato allo stesso modo su tutti gli sfondi, utile se la maggior parte del testo è posizionata nello stesso punto.

Come utilizzare il modello di fattura in Economacs

Apri il documento di contabilità e seleziona Impostazioni / Fatturazione nella barra laterale. Fai clic sul pulsante “Gestisci i modelli personalizzati” per aprire una finestra con i modelli esistenti. Fai clic sul pulsante + per aggiungere un modello personalizzato. Seleziona un modello e premi il tasto Canc (⌦) per rimuoverlo.

Durante l'invio di una fattura verrà visualizzato un menu a comparsa che ti consente di selezionare un modello. Puoi scegliere solo fra i modelli che contengono la stessa lingua usata per la fattura attuale.

Modelli precedenti

Non puoi più utilizzare i modelli di fattura di Economacs 3.x. Dovrai aprire questi modelli in Editor Modelli 4.x, controllare la presenza di errori e salvarli nel nuovo formato.