Se la tua banca ti offre la possibilità di esportare l'estratto conto, puoi importarlo in Economacs. Scegli un conto dal menu a comparsa in basso a sinistra, quindi fai clic sul pulsante “Importa…”.
Sono supportati diversi tipi di formati (CSV, TSV, HTML). Economacs tenta di identificare le varie colonne nell'estratto conto bancario. Se non può farlo, ti viene chiesto di fornire informazioni aggiuntive sull'estratto conto. Inoltre Economacs riconosce automaticamente il formato standard di varie banche. Se l'importazione dell'estratto conto non va a buon fine, puoi contattare il servizio clienti via e-mail all'indirizzo support@economacs.com; cercheremo di aggiungere il formato in questione in una successiva release.
Dopo aver aperto un estratto conto bancario per un conto specifico, il profilo del formato viene archiviato insieme al conto. Economacs presumerà che tutti gli altri estratti conto importati per questo conto siano nello stesso formato. Se non è così, tieni premuto il tasto Opzione (⌥) mentre fai clic sul pulsante di importazione.
Dopo aver importato l'estratto conto, Economacs cerca di abbinare gli elementi del documento alle transazioni esistenti nella contabilità. Per gli elementi che non è stato possibile abbinare, Economacs presenta le azioni suggerite in base alle fatture non pagate e le fatture dei fornitori, oltre che alle fatture archiviate in precedenza.
☞ N.B.! Quando selezioni un'azione, viene immediatamente creata e archiviata una voce. È importante iniziare con l'elemento meno recente sull'estratto conto in modo che le voci compaiano in ordine cronologico.