OnyX icon

Finder

Il pannello Finder del pannello Parametri permette di modificare le preferenze del Finder.

Effetti:

Attiva effetto zoom delle finestre: Aprendo o chiudendo una finestra, viene usato un effetto zoom simile all'effetto Scala del Dock. Se questo effetto è disattivato, le finestre si apriranno e si chiuderanno istantaneamente.

Attiva animazione delle finestre info: Questa opzione consente di attivare o disattivare l'effetto quando vengono espanse o ridotte le categorie mostrate nella finestra Info del Finder.

Opzioni Varie:

Mostra files e cartelle nascoste: Il Finder nasconde alcune cartelle (private, usr, bin, sbin...) e alcuni documenti (mach_kernel, Desktop, tutti i documenti il cui nome inizia con un punto...). Questa opzione li rende visibili o invisibili nel Finder, ma non in volumi e cartelle posizionati nel Dock.

Mostra percorso nel titolo delle finestre: Questa opzione permette di visualizzare il percorso completo nella barra del titolo della finestra del Finder.

Attivate la selezione del testo in Visualizzazione Rapida: L'attivazione di questa opzione consente di selezionare il testo nelle anteprime di Visualizzazione Rapida.

Nascondi le icone della Scrivania: È possibile utilizzare questa opzione per nascondere tutte le icone sulla Scrivania e disattivare inoltre il menu di scelta rapida visualizzato quando si fa clic sulla Scrivania con il tasto destro del mouse.

Barra del percorso:

Barra del percorso: Nella barra del percorso delle finestre del Finder, il percorso viene visualizzato dalla root del disco di default. È possibile utilizzare questa opzione per visualizzare il percorso dalla root o dalla cartella principale dell'utente.

Menu:

OnyX ti permette di mostrare o nascondere qualsiasi elemento nei menù Finder, Archivio, Vista e Vai. Appena un'opzione viene modificata, OnyX rilancia automaticamente il Finder verificando che non ci siano operazioni in corso (copie, spostamenti, masterizzazioni, svuotamenti del cestino).

Menù Finder: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Finder mode" (full or simple), "Preferenze", "Vuota il Cestino Trash" e "Esci da Finder" nel menù a discesa Finder. L’opzione di commutazione del livello d’interfaccia permette di passare dal Finder completo a quello semplificato e viceversa. Il Finder semplificato nasconde le icone del desktop, le finestre aperte, e quasi tutti i suoi menu. Il comando "Esci dal Finder" chiude il Finder ma non lo riavvia. Per riavviare il Finder clicca sull'icona del Finder nel Dock.

Menù Archivio: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Espelli" e "Masterizza su disco" nel menù a discesa.

Menù Vista: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Personalizza la barra strumenti..." e "Mostra opzioni vista" nel menù a discesa Vista.

Menù Vai: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere le voci "Vai alla cartella...", e "Connessione al Server..." nel menù a discesa Vai.

Centro Notifiche: Queste opzioni permettono di mostrare o nascondere l'icona del Centro Notifiche situata alla destra della barra menu superiore.

Extra menu: Questo menu locale raggruppa tutti i menu (generalmente disponibili singolarmente dalle Preferenze di Sistema), che possono essere aggiunti alla destra nella barra dei menu.

È possibile riorganizzare i menu extra tenendo premuto il tasto Command e trascinandoli. Per rimuoverne uno, è sufficiente tenere premuto il tasto Command e trascinarlo fuori dalla barra dei menu. Per alcuni menu, tenendo premuto il tasto Option quando si fa clic sul menu, verranno mostrate impostazioni ed informazioni che non sono normalmente conosciute.

Nota: A seconda della configurazione, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati o essere inefficaci.

Attenzione: Tutte queste operazioni rilanciare il Finder. Verificare che non ci siano operazioni in corso (copie, spostamenti, masterizzazioni, svuotamenti del cestino).

Fai clic su Ripristina Default per eliminare tutte le modifiche apportate da OnyX o da un'altra applicazione. I parametri saranno riportati al loro valore iniziale di quando il Sistema e le applicazioni sono state installate per la prima volta.