3. Installazione e disinstallazione del software del driver

3.1. Driver per Windows

3.1.1. Installazione del driver

1. Introduzione

Il software del driver aiuta l'utente a eseguire l'installazione e la disinstallazione utilizzando la procedura guidata di installazione e disinstallazione, che presenta i seguenti moduli e funzioni principali.

• Autorun: completa l'esecuzione automatica del CD di installazione.

• Installazione: mette a disposizione dell'utente la procedura guidata di installazione del driver di stampa.

• Disinstallazione: mette a disposizione dell'utente la procedura guidata di disinstallazione del driver di stampa.

note.eps

Nota:

• gli utenti di Windows XP e Windows Server 2003 che collegano la stampante per la prima volta, visualizzeranno una finestra con il messaggio "Installazione guidata nuovo hardware". Chiudere la finestra in questione. Se la finestra non viene chiusa, la stampante potrebbe non essere rilevata, generando un errore di installazione.

2. Fasi dell’installazione

1) Esecuzione dell'interfaccia

All'inserimento del CD di installazione, viene visualizzata l'interfaccia Pantum e il CD di installazione entra automaticamente in esecuzione. Vedere la figura seguente:

3-1-1_1.1.bmp

Prima dell'esecuzione del programma, viene eseguita l'autenticazione dell'utente. Se l'utente è un amministratore, verrà visualizzata questa interfaccia. Se l'utente non è un amministratore, verrà visualizzato il messaggio "Privilegi insufficienti. Installa la stampante Pantum P2200-P2500-P2600 Series con i privilegi di amministratore.".

3-1-1_1.2.JPG

2) Lingua (installazione con un solo clic)

Dopo il completamento del programma Autorun, viene visualizzata l'interfaccia della lingua per il modello P2200/P2500/P2600 collegato, dove è possibile scegliere le lingue desiderate. Fare clic su Installa per passare all'interfaccia della procedura di installazione.

3-1-1_2.JPG

note.eps

Nota:

• è possibile fare clic per vedere la guida per l'utente e il contenuto del contratto di licenza.

3) Interfaccia di configurazione (installazione standard)

a) Configurazione dell'installazione

Se al completamento del programma Autorun non è collegata alcuna stampante, viene visualizzata l'interfaccia di configurazione, dove è possibile scegliere la lingua, il modello e la modalità di installazione desiderati. Poi fare clic su Avanti.

3-1-1_3.1.jpg

note.eps

Nota:

questa interfaccia regola la modalità di installazione in funzione dei diversi modelli di stampante selezionati qui. È sufficiente selezionare le opzioni disponibili della modalità di installazione. Il flusso dell'interfaccia è presentato sotto.

• Per i modelli equipaggiati con USB o per i modelli con modalità di installazione di stampante USB: Interfaccia di configurazione ——Interfaccia del processo di installazione ——Interfaccia Installazione completata

• Per i modelli in rete con modalità di installazione di stampante in rete: Interfaccia di configurazione ——Ricerca di interfaccia stampanti ——Interfaccia Elenco stampanti——Interfaccia del processo di installazione ——Interfaccia Installazione completata

Se è selezionata la stampante USB: in questa interfaccia, fare clic su Avanti per entrare nell'interfaccia del processo di installazione.

Se è selezionata la stampante connessa a una rete: in questa interfaccia, fare clic su Avanti per entrare nell'interfaccia di Ricerca stampanti.

Se è selezionata la stampante connessa a una nuova rete: facendo clic su Avanti, viene richiamato automaticamente lo strumento di configurazione Wi-Fi.

b) Interfaccia dello strumento di configurazione Wi-Fi (solo per modelli wireless)

3-1-1_3.2.jpg

Seguire le istruzioni in ciascuna fase dello strumento di configurazione Wi-Fi per configurare la stampante e connetterla a una rete wireless. Per il dettaglio delle fasi, consultare il capitolo 5.1.1.1.

c) Ricerca delle stampanti

Dopo l'ingresso in Ricerca nell'interfaccia Stampanti, il programma cercherà automaticamente la stampante appropriata connessa alla rete.

3-1-1_3.3.jpg

d) Elenco stampanti

Completata la ricerca, viene visualizzato l'Elenco stampanti dove è possibile scegliere una o più stampanti di rete da installare.

3-1-1_3.4.jpg

4) Procedura di installazione

Questa interfaccia è utilizzata soprattutto per l'installazione di software di driver.

3-1-1_4.1.jpg

5) Interfaccia di completamento dell'installazione

Indica che l'installazione del driver è completata e si chiude automaticamente dopo pochi secondi.

3-1-1_5.jpg

3.1.2. Disinstallazione

1) Selezionare la modalità di disinstallazione.

Nel menu Start, selezionare l'icona di disinstallazione di Pantum per avviare l'interfaccia di disinstallazione, oppure trovare Aggiungi/Rimuovi nel Pannello di controllo, trovare le opzioni relative a Pantum, quindi fare clic su Modifica ed Elimina. Viene visualizzato il programma di disinstallazione.

3-1-2_1.JPG

2) Verifica dei privilegi di disinstallazione

La disinstallazione richiede privilegi di amministrazione. Se un utente non amministratore esegue la disinstallazione, apparirà la notifica: "Privilegi insufficienti. Disinstallare la stampante con i privilegi di amministratore "

Se nella coda di stampa rimangono processi in corso, viene visualizzato l'avviso "La stampante laser Pantum P2200-P2500-P2600 Series è attualmente in uso. Disinstalla il driver dopo il completamento della stampa."

3-1-2_2.jpg

3) Interfaccia di disinstallazione

3-1-2_3.JPG

4) Interfaccia di completamento

Quando il processo di disinstallazione è completo, il programma passa automaticamente all'interfaccia Disinstallazione completata. Fare clic su Fine per completare correttamente la disinstallazione

3-1-2_4.JPG

3.2. Installazione del software del driver su sistemi Mac

Il programma di installazione del driver Mac viene creato mediante il software Package Maker in dotazione al sistema Mac. La procedura di installazione è sostanzialmente analoga a quella di normale software su sistemi Mac. L'installazione consiste nelle seguenti fasi: introduzione, licenza, volume di destinazione, tipo di installazione, installazione, riepilogo.

1) Introduzione

Visualizza il contenuto del contratto di licenza.

3-2_1.bmp

2) Licenza

Il contenuto del contratto di licenza, come illustrato sotto.

3-2_2.1.jpg

Fare clic su Continua. Viene visualizzata la finestra di dialogo "Per continuare l'installazione del software, devi accettare i termini della licenza del software".

3-2_2.2.jpg

Fare clic su Accetta per accettare il contratto di licenza e continuare con l'installazione.

3) Tipo di installazione

Visualizza le informazioni relative all'installazione, come illustrato sotto.

3-2_3.1.bmp

Fare clic su Installa per visualizzare il messaggio seguente. Dopo l'accesso come amministratore e l'ottenimento dei permessi, è possibile proseguire nell'installazione.

3-2_3.2.bmp

4) Installazione

Avanzamento dell'installazione, come illustrato sotto.

3-2_4.bmp

5) Riepilogo

Viene completata l'installazione, come illustrato sotto.

3-2_5.bmp

note.eps

Nota:

• su Mac, non è necessaria la disinstallazione. La nuova versione può essere installata direttamente anche se sul computer ne esiste una versione precedente.