Questo strumento consente di posizionare nell'interfaccia di programmazione ulteriori blocchi funzionali di ritenzione o temporizzazione. Il tipo di blocco può essere selezionato in un'altra barra degli strumenti attivabile con lo strumento Funzioni speciali.
Questo argomento della Guida descrive inoltre le seguenti azioni o proprietà delle funzioni speciali:
Le funzioni speciali sono suddivise in gruppi e vengono elencate qui di seguito.
|
Nell'editor LAD sono disponibili anche le seguenti funzioni: |
|
Editor FBD: denominazione dei blocchi delle funzioni speciali La denominazione dei blocchi delle funzioni speciali nello schema circuitale inizia con i blocchi dei timer ("T"), i blocchi dei contatori ("C") e con gli altri blocchi ("SF"). |
|
Le seguenti proprietà del programma di comando sono determinate dalla versione LOGO! scelta:
|
Gli ingressi dei blocchi possono essere negati singolarmente, ovvero:
se in un determinato ingresso è presente il valore "1", il programma di comando utilizza uno "0";
se è presente uno "0", il programma di comando utilizza un "1".
Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'ingresso e selezionare dal menu di scelta rapida il comando Nega.
Non è possibile negare gli ingressi dei blocchi di uscita.
|
0BA0-0BA3: Per negare un ingresso si utilizza la funzione di base NOT. |
La finestra "proprietà" del blocco consente di impostare con facilità i diversi parametri dei blocchi.
I parametri dei blocchi possono essere predefiniti anche mediante altri blocchi. In tal caso si parla di parametri di riferimento.
Facendo clic sul pulsante Riferimento a fianco di un parametro nella finestra "proprietà" di un blocco, è possibile scegliere il blocco che fornirà il valore attuale del parametro. Ad esempio, facendo clic sul pulsante "Riferimento" per il parametro "Ritardo alla disattivazione" di un timer di "Ritardo alla disattivazione" è possibile scegliere il blocco specifico che fornirà il valore del timer. LOGO!Soft Comfort mostra i blocchi disponibili nel programma di comando da cui si può prelevare il parametro di riferimento.
In questo modo è possibile, ad es., assegnare a un timer di ritardo alla disattivazione il valore dell'uscita analogica di un altro blocco.
|
Se nei parametri di un blocco è disponibile una casella di controllo Protezione attiva per la protezione dei parametri, è possibile stabilire se i parametri possono essere visualizzati e modificati nel modo di funzionamento "Parametrizzazione" in LOGO!.
Le funzioni speciali consentono di memorizzare in modo permanente gli stati di collegamento e i valori di conteggio. Ciò significa, per esempio, che in caso di caduta della rete elettrica, i dati attuali restano in memoria e che, una volta ripristinata l'alimentazione, il funzionamento riprende dal punto in cui era stato interrotto. Così, ad esempio, un timer non riparte da zero, ma continua il conteggio del tempo rimanente.
Perché questo sia possibile è tuttavia necessario attivare la "ritenzione" nelle funzioni. Sono possibili due impostazioni:
On: i dati attuali vengono mantenuti in memoria.
Off: i dati attuali non vengono mantenuti in memoria (impostazione di default).
Fa eccezione il contatore delle ore di esercizio che è generalmente a ritenzione.