Presupposti per una stazione di riempimento
Si desidera riempire un contenitore con due diversi tipi di oggetti fino a raggiungere un determinato numero complessivo per ciascun tipo. Quando tutti gli oggetti si trovano nel contenitore, questo viene trasportato alla stazione di imballaggio. Un nastro trasportatore trasporta entrambi i tipi di oggetti fino al contenitore. (Questo nastro trasportatore non viene mostrato nell'esempio.) Il programma di comando per questo esempio si avvale di due contatori avanti/indietro per il conteggio degli oggetti di ciascun tipo, di un'istruzione di matematica analogica per la somma del numero complessivo di oggetti e testi di segnalazione per visualizzare su LOGO! Display e LOGO! TD (Textdisplay) il numero di oggetti necessario per ciascun tipo e il numero complessivo degli oggetti contati finora.
Questo processo viene descritto qui di seguito:
Per il riempimento del contenitore ogni oggetto viene trasportato fino al contenitore dal nastro trasportatore (questa operazione non rientra nell'esempio).
L'ordine con cui gli oggetti cadono nel contenitore è casuale.
Ogni oggetto che cade nel contenitore viene contato da un sensore.
Il dispositivo LOGO! TD e LOGO! Display collegati devono mostrare quanti oggetti dello stesso tipo sono stati contati e quanti si trovano nel contenitore.
Programma di comando in LOGO!Soft Comfort
A entrambi gli ingressi digitali I1 e I2 sono collegate fotocellule, sensori che rilevano quando un oggetto cade nel contenitore. I due contatori (B001 e B002) contano ogni oggetto di ciascun tipo che cade nel contenitore. La soglia di attivazione di ogni contatore indica il numero max. ammesso per ogni tipo di oggetto. Quando il contenitore è pieno, viene attivato per dieci secondi un nastro trasportatore che porta il contenitore pieno fino alla stazione di imballaggio e un contenitore vuoto fino alla stazione di riempimento.
Il programma di comando si avvale di un blocco funzionale di segnalazione per visualizzare il numero complessivo di ogni tipo su LOGO! TD e su LOGO! Display. Il testo di segnalazione utilizza la funzione di ticker per visualizzare alternativamente grafici a barre degli oggetti contati e un riassunto dei valori di conteggio. Inoltre il testo della segnalazione viene visualizzato secondo il set di carattere attualmente impostato per testi di segnalazione in inglese o in tedesco.
Parametri dei blocchi funzionali
I parametri vengono utilizzati come segue:
La soglia di attivazione dei contatori B001 e B002 definisce il numero max. di oggetti di ciascun tipo da mettere nel contenitore.
La durata dell'impulso (TH) del relè a intermittenza triggerato dal fronte definisce la durata del movimento del nastro trasportatore.
Il blocco funzionale B007 (matematica analogica) per il calcolo del numero complessivo va programmato nel modo seguente:
Il valore 1 è un parametro di riferimento per il valore attuale del contatore B001.
Il valore 2 è un parametro di riferimento per il valore attuale del contatore B002.
L'operatore 1 è "+", per sommare i due contatori.
La priorità 1 è alta. (questa è l'unica operazione in questo blocco funzionale, perciò in questo caso la priorità è irrilevante.)
Gli operandi e gli operatori restanti vengono impostati a "+ 0" e non influenzano l'uscita dell'equazione.
Testi di segnalazione
Il blocco B010 visualizza un testo di segnalazione di quattro righe che vengono rappresentate nel monitor come ticker "riga per riga", in modo da visualizzare alternativamente i due schermi. Il primo schermo riporta i grafici a barre degli oggetti contati (valori attuali di B001 e B002) e un grafico a barre relativo al numero complessivo di oggetti (calcolato da B007). Il secondo schermo mostra gli stessi valori mediante numeri e testi descrittivi.
Per il blocco di testo funzionale sono configurati due set di caratteri. Il testo di segnalazione per il set di caratteri 1 contiene il testo inglese e il il testo per il set di caratteri 2 quello tedesco. I due set di caratteri possono essere selezionati con il comando di menu File -> Impostazioni per testo di segnalazione. In questo caso si deve selezionare lo stesso set per i caratteri inglesi e tedeschi. Nel caso in cui LOGO! sia in RUN, il set di caratteri attualmente selezionato per i testi di segnalazione determina quale messaggio visualizzare.