Requisiti di un cancello automatico
L'accesso ad aree aziendali è chiuso in molti casi da un cancello scorrevole. Questo viene aperto solo per consentire l'ingresso o l'uscita di autoveicoli. Il cancello viene comandato dall'addetto alla portineria.
Il cancello scorrevole viene aperto o chiuso dalla portineria mediante un tasto. L'addetto alla portineria sorveglia il funzionamento del cancello.
Normalmente il cancello viene aperto o chiuso completamente. Il movimento può tuttavia essere interrotto in qualsiasi momento.
Un lampeggiante si accende 5 secondi prima dell'inizio e rimane acceso per tutto il movimento del cancello.
Un dispositivo flessibile di sicurezza impedisce che, nel chiudere il cancello, delle persone possano essere ferite o degli oggetti rimangano incastrati e vengano così danneggiati.
Soluzione convenzionale
Per l'azionamento dei cancelli automatici vengono usati i controllori più disparati. Mediante il tasto di avvio APRI o CHIUDI, il movimento del cancello viene avviato, a meno che questo non si stia già muovendo nella direzione opposta. L'arresto avviene premendo il tasto STOP o mediante il finecorsa.
Soluzione con LOGO!Soft Comfort
Oltre alla soluzione convenzionale, nel circuito realizzato con LOGO! la chiusura del cancello viene interrotta dal dispositivo di sicurezza. Cinque secondi prima dell'apertura o della chiusura del cancello si accende un lampeggiante che segnala l'inizio del movimento del cancello. Si spegne quando si arresta.
Al contrario di una soluzione convenzionale, con LOGO!, naturalmente, la soluzione di automazione può essere modificata in modo semplice ed economico.