Testo di segnalazione (LOGO! 0BA6)

image\block_mt_sn.gif

Descrizione sintetica

Questa funzione mostra i testi di segnalazione e i parametri di altri blocchi nello stato di funzionamento RUN di LOGO! su LOGO! Display o su LOGO! TD.

LOGO! I dispositivi LOGO! 0BA6 supportano molte nuove funzioni per i testi di segnalazione che non erano supportate fino a LOGO! 0BA5. È possibile tuttavia selezionare se si vuole utilizzare nel programma di comando i blocchi funzionali di segnalazione LOGO! 0BA6 con le nuove funzioni o i blocchi funzionali di segnalazione di LOGO! 0BA5. La relativa opzione si trova nella finestra di dialogo File -> Impostazioni per testo di segnalazione assieme alle impostazioni globali. Non si possono utilizzare nel programma di comando blocchi funzionali di segnalazione di LOGO! 0BA5 e di LOGO! 0BA6 contemporaneamente.

 

Circuito

Descrizione

Ingresso En

Il passaggio dallo stato 0 allo stato 1 nell'ingresso En (Enable) attiva la visualizzazione del testo di segnalazione.

Ingresso P

P è la priorità del testo di segnalazione.

0 indica la priorità più bassa, 127 quella più alta.

Ack: conferma del testo di segnalazione

Parametri

Text: introduzione del testo di segnalazione

Par: parametro o valore attuale di un'altra funzione già programmata che può essere visualizzata come valore numerico o grafico a barre (vedere "Parametri o valori attuali rappresentabili")

Time: visualizzazione dell'ora attuale costantemente aggiornata

Date: visualizzazione della data attuale costantemente aggiornata

EnTime:  visualizzazione dell'ora della commutazione da 0 a 1 nell'ingresso En

EnDate:  visualizzazione dell'ora della commutazione da 0 a 1 nell'ingresso En

Nomi degli stati I/O: visualizza il nome dello stato di un ingresso o di un'uscita digitale, ad es. "On" oppure "Off"

Ingresso analogico: visualizza il valore dell'ingresso analogico riportato nel testo di segnalazione e aggiornato dopo l'intervallo analogico

Uscita Q

Q rimane impostata finché è presente il testo di segnalazione.

Impostazioni

Oltre agli ingressi dei blocchi funzionali e ai parametri del testo di segnalazione, anche le impostazioni seguenti consentono di comandare la visualizzazione dei testi di segnalazione:

Descrizione del funzionamento

Con la transizione dello stato da 0 a 1 nell'ingresso En e il dispositivo LOGO! in stato di funzionamento RUN, il display di LOGO! e/o LOGO! TD mostrano il testo di segnalazione configurato.

Se la casella di controllo "Conferma messaggio" è disattivata, il testo di segnalazione viene nuovamente nascosto quando il segnale nell'ingresso En passa da 1 a 0.

Se la casella di controllo "Conferma messaggio" è attiva, dopo che l'ingresso En è stato nuovamente resettato a 0 il testo di segnalazione viene visualizzato finché non si conferma la segnalazione con "OK". Finché En mantiene lo stato 1, il testo di segnalazione non può essere confermato.

Se En = 1 ha generato l'emissione di più segnalazioni, rimane visualizzato il testo di segnalazione con la priorità più alta (0 = più bassa, 127 = massima). Pertanto, eventuali nuovi testi di segnalazione vengono visualizzati soltanto se la loro priorità è più alta di quella dei testi di segnalazione precedentemente attivati.

Se il programma di comando si avvale del merker M27, ogni volta che si ha M27 = 0 (Low) LOGO! mostra solo i testi di segnalazione scritti con il set di caratteri primario (set di caratteri 1). Se M27 = 1 (High), LOGO! visualizza solo i testi di segnalazione scritti con il set di caratteri secondario (set di caratteri 2).

Dopo che è stato disattivato o confermando un testo di segnalazione, viene automaticamente visualizzato il testo con la priorità più alta precedentemente attivo.

Per passare dalla visualizzazione in RUN ai testi di segnalazione, utilizzare i tasti image\logo_up_sn.gif e image\logo_down_sn.gif.

Particolarità della parametrizzazione

image\dialog_meldetext_sn.gif

 

image\1_sn.gif

Area "Nome di blocco"

Qui si può immettere il nome del blocco.

image\2_sn.gif

Area "Impostazioni"

Qui è possibile impostare quanto segue:

  • priorità del testo di segnalazione

  • Casella di controllo "Conferma messaggio" Se è attiva, la segnalazione deve essere confermata per poter essere chiusa.

  • set di caratteri per i testi di segnalazione

image\3_sn.gif

Area "Ticker"

Qui si definiscono i parametri del ticker per il testo di segnalazione:

  • formato del ticker "per caratteri"

  • formato del ticker "per righe"

  • casella di controllo per l'attivazione del ticker per ogni riga

image\4_sn.gif

Area "Destinazione segnalazione"

Qui è possibile stabilire se il testo di segnalazione verrà visualizzato sul display di LOGO!, su LOGO! TD o su entrambi.

 

image\5_sn.gif

Area "Segnalazioni"

Qui si compone il testo delle segnalazioni. Le informazioni indicate in questa area vengono visualizzate sul display di LOGO! o su LOGO! TD.

Sopra questa area si trovano altri due pulsanti:

image\msgtext_delete_button_sn.gif Pulsante "Cancella": Pulsante per la cancellazione delle registrazioni nell'area "Segnalazioni".

image\msgtext_specchars_button_sn.gif Pulsante "Caratteri speciali": pulsante per l'inserimento di caratteri speciali nell'area "Segnalazioni".

image\msgtext_bargraph_button_sn.gif Pulsante "Grafico a barre": pulsante per l'inserimento di un grafico a barre orizzontale o verticale nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "AI": pulsante per l'inserimento di un valore di ingresso analogico nell'area "Segnalazioni".

Pulsante "ON/OFF": Pulsante per l'indicazione di un valore digitale che viene rappresentato da una delle due stringhe di caratteri corrispondenti agli stati 0 e 1, ad es. "OFF" e "ON".

Pulsante "Modifica manualmente": Pulsante che consente di utilizzare l'editor statico per inserire, spostare e cancellare elementi dei testi di segnalazione senza modificare la posizione degli altri elementi.

image\6_sn.gif

Area "Blocchi"

Qui è possibile scegliere dei blocchi tra quelli disponibili nel programma di comando. Si possono quindi selezionare dei parametri dei blocchi per visualizzarli nel testo di segnalazione.

image\7_sn.gif

Area "Parametri di blocco"

Qui è possibile scegliere i parametri del blocco selezionato nell'area "Blocco" da visualizzare nel testo di segnalazione.

image\8_sn.gif

Pulsante "Inserisci parametro"

Questo pulsante consente di inserire nel testo di segnalazione un parametro di blocco selezionato.

Come comporre il testo delle segnalazioni

Nell'area "Segnalazioni" viene visualizzata una griglia con quattro righe e i singoli caratteri. L'area di configurazione per i testi di segnalazione è di 24 caratteri per i set dell'Europa occidentale e di 16 per quelli asiatici. In entrambi i casi la larghezza dei caratteri di ogni riga è doppia rispetto a quella del display di LOGO! e di LOGO! TD. Le righe di segnalazione più lunghe della larghezza effettiva del display si possono formattare come "ticker". Nel campo "Segnalazioni" LOGO!Soft Comfort mostra il campo che è visibile sul LOGO! Display o su LOGO! TD in un colore, mentre il campo, che può essere visualizzato solo nella segnalazione in corso (come ticker), in un altro colore.

Per configurare il contenuto di un testo di segnalazione procedere nel modo seguente:

  1. Selezionare nell'area "Blocchi" il blocco di cui si vogliono visualizzare i parametri.

  2. Trascinare con il mouse i parametri necessari dall'area "Parametri blocco" nell'area "Testo di segnalazione". In alternativa il valore del parametri può essere inserito con il pulsante "Inserisci".

  3. Nell'area "Testo di segnalazione" è possibile immettere dati dei parametri, valori per l'ora o per la data e il testo dell'area "Parametri di blocco". Per l'introduzione del testo selezionare il set di caratteri del testo di segnalazione e immettere il testo. Si possono inoltre utilizzare i pulsanti sopra l'area "Testo di segnalazione" per inserire caratteri speciali, grafici a barre, valori di ingresso analogici e nomi per gli stati degli I/O digitali.

Set di caratteri per i testi di segnalazione

LOGO! 0BA6 supporta cinque set di caratteri per le segnalazioni. Tra questi è possibile sceglierne due per la visualizzazione di testi di segnalazione con il comando di menu File -> Impostazioni per testo di segnalazione o nel menu per la configurazione delle segnalazioni in LOGO!. Per i cinquanta possibili testi di segnalazione che possono essere configurati, è possibile indicare quanti di questi devono essere nella prima lingua e quanti nella seconda. È possibile ad esempio configurare cinquanta blocchi funzionali di segnalazione con un unico testo di segnalazione per il set di caratteri 1. In alternativa è possibile configurare 25 blocchi funzionali di segnalazione con rispettivamente due testi di segnalazione: uno per il set di caratteri 1 e uno per il set di caratteri 2. Ogni combinazione è consentita, tuttavia non si deve superare la quantità massima di 50 testi di segnalazione.

Nella finestra di dialogo "Testo di segnalazione" vengono visualizzati i set di caratteri disponibili per impostare i testi stessi. Per selezionare un set di caratteri scegliere la casella di controllo "Attivato" e il pulsante per il set di caratteri. I caratteri che verranno immessi corrisponderanno a quelli del set scelto e attivato. Se si disattiva la casella di controllo "Attivato" per un dato set di caratteri LOGO!Soft Comfort chiede di confermare l'operazione. Il testo di segnalazione scritto con quel set di caratteri verrà cancellato.

Il set di caratteri di un testo di segnalazione è indipendente dalla lingua impostata per la visualizzazione dei menu di LOGO!. Queste lingue possono essere diverse.

Set di caratteri cinesi

LOGO! Basic e LOGO! TD supporto il set di caratteri cinesi (GB-2312) per la Repubblica Popolare Cinese. I dispositivi utilizzano per questo set di caratteri la codifica di Microsoft Windows. La codifica Windows consente ai dispositivi di visualizzare gli stessi caratteri come nell'editor del testo di segnalazione di LOGO!Soft Comfort, se si utilizza un emulatore per cinese o la versione cinese di Microsoft Windows.

Per poter visualizzare correttamente i caratteri cinesi del set presente nell'editor dei testi di segnalazione in LOGO!Soft Comfort, è necessario disporre della versione cinese di Windows o di un emulatore per il cinese. Occorre avviare l'emulatore per cinese prima di richiamare il blocco di testo funzionale in LOGO!Soft Comfort.

Ticker delle segnalazioni

I testi delle segnalazioni possono essere configurati anche come ticker. I ticker possono scorrere in due modi:

Nelle segnalazioni che scorrono sul display carattere per carattere, ogni singolo carattere scompare dalla riga sulla sinistra mentre gli altri avanzano singolarmente da destra. L'intervallo di tempo per il ticker va indicato nelle impostazioni dei testi di segnalazione come velocità del ticker.

Nelle segnalazioni che scorrono sul display riga per riga, la prima metà del testo scompare dalla riga sulla sinistra mentre la seconda metà avanza da destra. L'intervallo di tempo per il ticker corrisponde a dieci volte il parametro per la velocità del ticker. Le due parti della segnalazione si alternano semplicemente sul display di LOGO! o su LOGO! TD.

La velocità del ticker è l'intervallo in cui un carattere o una riga di testo scompare dal display. La velocità del ticker è un parametro globale per tutti i testi di segnalazione.

Esempio: segnalazione ticker per caratteri

La figura seguente mostra la configurazione di un testo di segnalazione a una riga con 24 caratteri in LOGO!Soft Comfort:

image\logo_message_tick_configuration.gif

Se si imposta questa segnalazione come ticker "per caratteri" con un intervallo di ticker di 0,1 secondi, questa riga di segnalazione viene rappresentata per la prima volta su sul display di LOGO! o su LOGO! TD come mostra la figura:

image\logo_ch_or_line_tick_display1.gif

Dopo 0,1 secondi la riga della segnalazione avanza di un carattere verso sinistra. Il messaggio viene visualizzato come segue sul LOGO! sul display di LOGO! o su LOGO! TD:

image\logo_ch_tick_display2.gif

Dopo altri 0,1 secondi la riga della segnalazione avanza nuovamente di un carattere verso sinistra. Il messaggio viene visualizzato come segue sul LOGO! sul display di LOGO! o su LOGO! TD:

image\logo_ch_tick_display3.gif

Esempio: segnalazione ticker riga per riga

In questo esempio viene utilizzata la stessa configurazione della segnalazione dell'esempio precedente:

image\logo_message_tick_configuration.gif

Se si imposta questa segnalazione come ticker "riga per riga" con un intervallo di ticker di 0,1 secondi, questa segnalazione viene rappresentata per la prima volta su sul display di LOGO! o su LOGO! TD contiene la prima metà della segnalazione, come mostra la figura:

image\logo_ch_or_line_tick_display1.gif

Dopo 1 secondo (10 x 0,1 secondi) la segnalazione salta verso sinistra e mostra la metà destra della segnalazione, come mostra la figura:

image\logo_line_tick_display2.gif

La visualizzazione commuta ogni secondo tra le due parti della segnalazione.

Ogni singola riga di un testo di segnalazione può essere configurata come ticker. L'impostazione "per caratteri" o "riga per riga" vale per tutte le righe configurate come ticker. Per impostare una riga come ticker attivare la casella di controllo accanto al relativo numero.

Grafici a barre

Per il valore attuale di un blocco funzionale del programma di comando è possibile selezionare la rappresentazione di un grafico a barre che può essere visualizzato in senso orizzontale o verticale sul display di LOGO! o su LOGO! TD. È possibile configurare fino a quattro grafici a barre per ciascun testo di segnalazione.

Per inserire un Grafico a barre nell'area "Testo di segnalazione" selezionare il pulsante "Grafico a barre" image\msgtext_bargraph_button_sn.gif nella stessa area. Specificare i seguenti dati nella finestra di dialogo "Impostazione del grafico a barre":

Esempio:

I grafici a barre dei testi di segnalazione hanno le seguenti caratteristiche:

La lunghezza del grafico a barre risultante è di 3 caratteri.

Rappresentazione degli stati I/O digitali tramite testo

Ai due stati degli ingressi e delle uscite digitali è possibile assegnare nomi come "On" e "Off". Per i dispositivi della serie LOGO! 0BA6 questi nomi di uno stato I/O digitale possono essere visualizzati in un testo di segnalazione. Il numero max. di caratteri ammesso per il nome di uno stato è di otto per le lingue occidentali e quattro per quelle asiatiche. Con il pulsante "ON/OFF" dell'area "Testo di segnalazione" si possono definire i nomi dei due stati di un ingresso o un'uscita digitale da utilizzare nel testo di segnalazione.

In un solo testo di segnalazione possono essere visualizzati fino a quattro stati di I/O digitali.

In un programma di comando è possibile definire al massimo 20 nomi di stati I/O nei blocchi funzionali di segnalazione.

Visualizzazione del tempo rimanente del timer

Per i dispositivi della serie LOGO! 0BA6 è possibile visualizzare il tempo rimanente di un timer in un testo di segnalazione. Prima che venisse introdotta questa funzione era possibile visualizzare il tempo trascorso di un timer e i parametri di quest'ultimo.

Collocando il tempo rimanente in un testo di segnalazione è possibile visualizzare il tempo mancante prima che scada il timer. Per i timer con più valori (ad es. di ritardo all'attivazione o alla disattivazione) è possibile visualizzare in un testo di segnalazione il tempo rimanente di ogni singolo valore.

Visualizzazione degli ingressi analogici

È possibile anche scegliere ingressi analogici da visualizzare nei testi di segnalazione. Per inserire un ingresso analogico (AI) nell'area "Testo di segnalazione" selezionare il pulsante "AI" nella stessa area.

Se un testo di segnalazione contiene ingressi analogici, nella frequenza di filtraggio degli ingressi analogici, all'interno della finestra delle impostazioni globali per i testi di segnalazione, viene indicato con quale frequenza il testo verrà aggiornato con i valori attuali. I valori disponibili per la frequenza di aggiornamento sono 100 ms, 200 ms, 400 ms, 800 ms e 1000 ms. Se in un testo di segnalazione sono stati inseriti più ingressi analogici, la frequenza di aggiornamento vale per tutti i valori.

Editor statico ("Modifica manualmente")

LOGO!Soft Comfort dispone di un Editor statico per i testi di segnalazione che consente di riordinare gli elementi del testo con estrema facilità. L'Editor dispone ad esempio di un cestino in cui depositare provvisoriamente gli elementi di testo in modo da poterne cambiare la posizione nell'area di visualizzazione. Gli elementi possono essere spostati verso l'alto e il basso, a sinistra e a destra senza che questo cambi la posizione degli altri elementi.

Per richiamare l'editor statico fare clic sul pulsante "Modifica manualmente" sopra l'area "Testo di segnalazione". Il programma chiede inoltre di modificare manualmente il testo di segnalazione se gli elementi riordinati o spostati entrano in conflitto con quelli già presenti nel testo.

Modalità di simulazione

Rappresentazione dei testi di segnalazione

Descrizione

 

image\0ba3_logo_sn.gif

image\line_sn.gif

0BA0-0BA3:

Numero max. di testi di segnalazione: 5

Non supportati: ticker di segnalazione, grafici a barre, ingressi analogici, nomi per gli stati I/O e visualizzazione del tempo rimanente del timer.

0BA4-0BA5:

Numero max. di testi di segnalazione: 10
Non supportati: ticker di segnalazione, grafici a barre, ingressi analogici, nomi per gli stati I/O e visualizzazione del tempo rimanente del timer.

Limitazioni

Per i blocchi funzionali dei testi di segnalazione valgono le seguenti limitazioni:

Particolarità della parametrizzazione

Nelle proprietà del blocco è possibile parametrizzare il testo di segnalazione. Per ogni testo di segnalazione è possibile inserire fino a quattro righe (quante ne ha il display di testo di LOGO!) e stabilire la priorità del testo di segnalazione. Durante l'editazione, utilizzare i tasti cursore o il mouse per saltare alla riga successiva. Con [INVIO] si acquisiscono tutte le proprietà del blocco e si chiude il relativo menu.

Nelle righe di testo è possibile acquisire anche valori attuali di altri blocchi. Selezionare il blocco desiderato nella finestra di dialogo Blocco. Nella finestra di dialogo Parametri verranno elencati tutti i parametri del blocco selezionato che sono disponibili. Se si sceglie un parametro del blocco in questa finestra di dialogo, esso viene inserito nella riga di testo selezionata. Ora, quando si richiama il testo di segnalazione esso conterrà il valore attuale del parametro.

La casella di controllo "Conferma messaggio" consente di stabilire se la segnalazione vada confermata prima di essere nascosta.

Modalità di simulazione

Rappresentazione dei testi di segnalazione

Descrizione