Questo capitolo fornisce informazioni per la manutenzione del dispositivo e della cartuccia del toner.
È possibile stampare una pagina di configurazione per visualizzare le impostazioni correnti della stampante o per risolvere i problemi della stampante.
In modalità Pronta, premere e tenere premuto il pulsante (Annulla) per circa 5 secondi.
Viene stampata una pagina di configurazione.
Per il modello Dell 1130, queste informazioni sono disponibili nella pagina della demo.
Se la quantità di toner rimasto nella cartuccia è scarsa, il LED lampeggia in rosso. È possibile impostare l'opzione che consente di scegliere se il LED
deve lampeggiare o meno.
-
Installare il driver. (Vedere Installazione del driver del dispositivo con collegamento USB o Installazione del driver del dispositivo collegato alla rete.)
-
È possibile avviarlo dal menu il nome del driver della stampante > Utilità impostazioni stampante.
, quindi selezionare o > > > -
Fare clic su
. Selezionare il valore appropriato e fare clic su .
Se si verificano problemi di qualità di stampa o se si utilizza un dispositivo in un ambiente polveroso, è necessario pulire la stampante regolarmente per mantenere le condizioni di stampa ottimali e per usarla più a lungo.
![]() |
|
|
Pulire il dispositivo con un panno morbido privo di sfilacciature. Inumidire leggermente il panno con acqua; tuttavia fare attenzione che l'acqua non goccioli sul dispositivo né filtri all'interno.
Se si ottengono stampe mosse o macchiate, è possibile risolvere il problema stampando un foglio di pulizia fornito dal dispositivo.
Per stampare il foglio di pulizia:
In modalità Pronta, premere e tenere premuto il pulsante (Annulla) per circa 10 secondi.
-
Foglio di pulizia OPC: pulisce il tamburo OPC della cartuccia del toner.
Con questo processo verrà prodotta una pagina con residui di toner, che deve essere gettata.
Il dispositivo preleva automaticamente un foglio dal vassoio e stampa un foglio di pulizia con polvere o residui di toner su di esso.
Durante il processo di stampa, all'interno del dispositivo possono accumularsi polvere, toner e frammenti di carta. Tali particelle possono causare problemi di qualità di stampa come, ad esempio, macchie o sbavature di toner. Pulendo la parte interna dell'apparecchio, questi problemi vengono eliminati e ridotti.
-
Spegnere l'apparecchio e scollegare il cavo di alimentazione. Aspettare che l'apparecchio si raffreddi.
-
Aprire il coperchio anteriore ed estrarre la cartuccia del toner. Posizionarla su una superficie piana e pulita.
-
Per evitare danni alla cartuccia del toner, non esporla alla luce per periodi di tempo prolungati. Se necessario, coprirla con della carta.
-
Non toccare la superficie verde sul fondo della cartuccia del toner. Per evitare di toccare quest'area, afferrare la cartuccia per la maniglia.
-
-
Con un panno asciutto e privo di lanugine, rimuovere la polvere e le eventuali tracce di toner dall'area delle cartucce di toner.
Durante la pulizia dell'interno del dispositivo, fare attenzione a non danneggiare il rullo di trasferimento o qualunque altro componente interno. Non usare solventi tipo benzene o diluenti, in quanto potrebbero verificarsi problemi e danni al dispositivo.
-
Individuare la striscia di vetro (LSU) all'interno del dispositivo e pulire delicatamente il vetro con un bastoncino d'ovatta per osservare se la sporcizia vi lascia residui neri.
-
Reinserire la cartuccia del toner e chiudere il coperchio anteriore.
-
Collegare il cavo di alimentazione e accendere il dispositivo.
Le cartucce di toner contengono componenti sensibili a luce, temperatura e umidità. Dell suggerisce agli utenti di seguire i consigli, in modo da ottenere prestazioni ottimali, la qualità più alta è la massima durata della nuova cartuccia di toner Dell.
Riporre questa cartuccia nello stesso ambiente della stampante in cui verrà utilizzata. L'ambiente ideale è un ufficio con temperatura e umidità controllate. La cartuccia del toner dovrebbe restare nel suo pacchetto originale, sigillato, fino all'installazione. Se la confezione originale non è disponibile, coprire l'apertura superiore della cartuccia con della carta e riporla in un armadietto buio.
L'apertura della confezione della cartuccia prima dell'uso ne riduce notevolmente la durata operativa. Non lasciare sul pavimento. Se la cartuccia viene rimossa dalla stampante, riporla:
-
All'interno della custodia protettiva della confezione originale.
-
In piano (non in posizione verticale) con lo stesso lato rivolto verso l'alto come se fosse installata nel dispositivo.
-
Non conservare i materiali di consumo a:
-
Temperatura maggiore di 40 °C.
-
Umidità inferiore al 20% e non superiore all'80%.
-
In un ambiente soggetto a variazioni estreme di umidità e temperatura.
-
Luce diretta del sole o luce ambientale.
-
In luoghi polverosi.
-
In automobile per lunghi periodi di tempo.
-
In un ambiente in cui sono presenti gas corrosivi.
-
In un ambiente con aria salmastra.
-
-
Non toccare la superficie del tamburo fotosensibile nella cartuccia.
-
Non esporre la cartuccia a vibrazioni o urti non necessari.
-
Non votare mai il tamburo, specialmente in direzione inversa; questo potrebbe provocare danni interni e versamento di toner.
Dell non consiglia e non approva l'uso di cartucce di toner non Dell nella stampante, comprese le cartucce generiche, prodotte dalle catene di supermercati, ricaricate o rigenerate.
![]() |
|
La garanzia delle stampanti Dell non copre i danni alla macchina causati dall'utilizzo di cartucce di toner ricaricate, rigenerate o non Dell. |
La durata prevista della cartuccia (la resa della cartuccia) dipende dalla quantità di toner richiesta da ciascun lavoro di stampa. Il numero effettivo di stampe può variare in base alla densità della stampa sulle pagine prodotte, dall'ambiente operativo, dall'intervallo di stampa, dal tipo di supporto e/o dal formato del supporto. Ad esempio, se si stampa molta grafica, il consumo di toner è elevato e potrebbe essere necessario sostituire la cartuccia con maggiore frequenza.
-
Quando si sposta il dispositivo, evitare di inclinarlo o di capovolgerlo. In caso contrario, la parte interna del dispositivo potrebbe essere contaminata dal toner, con conseguenti danni al dispositivo o scarsa qualità di stampa.
-
Quando si sposta il dispositivo, assicurarsi che almeno due persone lo sostengano in modo sicuro.